TREVISO. PRESENTATA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA TARGATA UNITED COLORS OF BENETTON PER LA COLLEZIONE ABBIGLIAMENTO AUTUNNO INVERNO: IL SOLITO MELTIN POT MULTIRAZZIALE, MA QUESTA VOLTA LO SFONDO E’ IL NUOVO MONDO POST CORONA VIRUS.
Oggi proponiamo ai lettori del Blog dell’Unione dei Commercianti Bistrattati un articolo pubblicato dal magazine on line Treviso Today che ha analizzato la campagna fotografica di lancio della collezione di abbigliamento A-I Benetton che prometteva tante novità ma che, a parte la presenza di grandi paia di visori 3D di quelli che si usano al cinema, sembra proprio essere la solita solfa. Gli occhiali 3D sono i veri protagonisti della nuova campagna pubblicitaria United Colors of Benetton affidata al fotografo Matteo Montanari, occhialoni grandi e colorati attraverso i quali guardare e decifrare il mondo nuovo, cambiato dalla pandemia, proprio come se si stesse guardando un nuovo film 3D in una sala cinematografica. Un piccolo cambio di passo nella comunicazione del marchio trevigiano che vorrebbe indicare la decisione del Gruppo Benetton di investire maggiormente nei nuovi media, cercando interpretare i bisogni della nuova generazione di giovanissimi Millennials (o generazione Z che dir si voglia) che si troveranno a vivere in mondo irrimediabilmente diverso da quello vissuto dalle generazioni precedenti. Niente di nuovo sul fronte della creatività. Le fotografie mostrano la nuova collezione Benetton Autunno Inverno 2020, firmata da Jean-Charles de Castelbajac, ma anche questa volta si è capito subito che i creativi Benetton non avrebbero abbandonato le parole chiave delle precedenti campagne fotografiche. Rispettando la tradizione del marchio, infatti, il colore, la multiculturalità e i riferimenti ad icone giovanili come i cartoni animati di Lonely Tunes e Keith Haring sono il fulcro della campagna e, sinceramente, secondo noi non segnano così nettamente il cambiamento di visione annunciato dai creativi. Basterà l’idea di grandi occhiali 3D indossati dai modelli a stuzzicare l’immaginario giovanile? Speriamo di si, ma ci saremmo aspettati qualcosa di diverso e più impattante. Gli scatti del fotografo Matteo Molinari mostrano che gli abiti della nuova collezione Autunno Inverno 2020 Benetton mantengono inalterato lo stile basic dall’inconfondibile impronta Benetton, capi in denim si alternano a d altri in tartan, decorati dalle solite coloratissime fantasie tipiche del marchio questa volta ispirate ai cartoni animati americani Looney Tunes o ai graffiti dell’iconico Keith Haring.
“La campagna segna un cambio di passo nella comunicazione del marchio che, dopo l’emergenza globale, si presenta con idee nuove e la consapevolezza che, se nulla sarà più come prima, allora occorre guardare avanti.”
Questa campagna fotografica, basata su nuovi codici comunicativi, suggerisce l’idea che il Gruppo Benetton stia puntando sui nuovi media per veicolare il proprio prodotto. Si è capito che la pandemia ha cambiato il mondo e le abitudini dei consumatori e si pensa che mai si potrà tornare al “com’era prima”, probabilmente anche i mezzi di comunicazione sono cambiati segnando ormai il netto strapotere dei new media digitali.
Benetton punterà maggiormente sulle vendite on line?
Probabilmente già da un po’ è così, ma basterà questo cambio di modalità a riportare in auge il marchio ormai così appannato o sarà soltanto un ulteriore “colpo basso” alla categoria dei piccoli commercianti ed imprenditori che collaborano con United Colors of Benetton? Fonte: Treviso Today
Credo serva ben più di una pubblicità ed un paio di occhiali 3d.
Ormai è un nome che, almeno per l abbigliamento, è al collasso.
Parecchi di noi Italiani non ci fidiamo più e questo è solo merito loro!