LA CORSA AI REGALI DI NATALE RALLENTA? UNITED COLORS OF BENETTON PUNTA FORTE SULL’ E COMMERCE; IL NUOVO RESTYLING DEL SITO INTERNET OFFRE LA POSSIBILITA’ DI FARE DELLE MODIFICHE PERSONALIZZATE A SECONDA DELLE ETA’ E DEI GUSTI DEI CLIENTI.
Ponzano Veneto.“Blend different” ovvero ci sono grosse novità per quanto riguarda il sito internet del colosso dell’abbigliamento United Colors of Benetton che continua l’opera di acquisizione e fidelizzazione di nuovo clienti invitandoli ad acquistare sempre di più i propri prodotti direttamente dal sito web.
Avevamo gia’ parlato in un post precedente delle nuove possibilità di customizzazione dei capi, inserendo le proprie iniziali e una piccola frase sui maglioni, implementato nel sito durante il periodo natalizio (che potete leggere cliccando qui), la novità di oggi invece riguarda le nuove funzioni aggiunte in questi giorni che offrono ai clienti la possibilità di modificare l’aspetto dell’intero sito internet a seconda delle proprie preferenze. Novità illustrate da un articolo dell’Ansa fruibile, come sempre, dai lettori del nostro blog dell’Unione dei Commercianti Bistrattati UCB family Blog cliccando sul link “fonte” a pie’pagina.
“Il sistema digitale di Ucb è costituito da diversi touchpoint, ognuno per un target specifico: Boomer-Gen X nati prima del 1981, Gen Y nati tra il 1981 e 1996, Gen Z nati dopo il 1996. A partire dalla collezione “SS21″ l’aspetto del sito sarà modificabile automaticamente in base a nuove funzioni che raccontano il percorso dell’utente e i suoi interessi.”
Una metodologia di vendita online estremamente contemporanea, aperta a qualsiasi personalità , stile e identità . Le novità del nuovo sito Benetton. com che ha esordito da pochissimi giorni, si possono sperimentare direttamente nella Homepage e nelle sezioni Donna, Uomo e Bambino cliccando sulle etichette “Shop by Color, Find your Blend e Blend Different” che invitano l’utente / cliente ad acquistare prodotti, come se si trattasse di un gioco interattivo che offre la possibilità di  sperimentare infinite combinazioni personalizzate di capi e colori.
Boomers – Gen X nati prima del 1981, Gen Y nati tra il 1981 e 1996, Gen Z nati dopo il 1996. Il nuovo sito si rivolge a tutte le fasce di età dei possibili acquirenti di merce targata United Colors of Benetton, ci sono le schede tecniche dei prodotti che permettono di valutarne le caratteristiche quasi come se si potessero toccare con mano, e numerosi articoli che, in perfetto stile UCB raccontano la filosofia del gruppo e le scelte di sostenibilità ambientale che United Colors of Benetton vanta di mettere in campo.
Insomma il nuovo sito United Colors of Benetton promette un’esperienza di vendita nuova ed originale con il dichiarato obiettivo di incrementare le vendite on line. Il mercato online oggi è più vantaggioso di quello fisico? Riteniamo che i due sistemi di vendita possano e debbano andare di pari passo e trainarsi a vicenda, il sito web e i negozi non dovrebbero entrare in concorrenza tra loro specialmente ora che, con la corsa allo shopping “fisico” fiaccata dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria causata dal Covid 19, il mercato “reale” dei retailers è nel periodo di maggior sofferenza e non garantisce più gli introiti dei bei tempi.
Wow che bella idea!
E I pochi “sfogati commercianti” sopravvissuti con negozi reali che pagano affitto, bollette, personale?
Ma che bella idea 10 e lode
Bravi!!!