IL GRUPPO BENETTON HA FORMALIZZATO UN ACCORDO CON LA SOCIETA’Â IMI ACADEMI PER LA FORMAZIONE DEI PROPRI DIPENDENTI NELLA COSIDDETTA ERA DELLA TRANSIZIONE DIGITALE. CI DOMANDIAMO SE DA OGGI IN POI SERVIRA’ UN MASTER PER VENDERE ABBIGLIAMENTO.
Metaverso e Intelligenza Artificiale, sono termini che ormai sono entrati a far parte del linguaggio comune, e, a sentire i nuovi Guru del Marketing, strumenti imprescindibili se si vuole vendere merce. Ma sarà davvero così? Sara questa faticosissima transizione digitale la soluzione ai problemi dei negozianti ormai allo stremo dopo l’ennesimo anno di crisi dei consumi? A quanto pare dalle parti di Ponzano Veneto sono convinti di si, che una formazione nel campo digitale è necessaria per la conquista (o riconquista) dei mercati.
La notizia che oggi riportiamo oggi sul Blog dell’Unione dei Commercianti Bistrattati U.C.B. Family tratta dell’accorodo tra il Gruppo Benetton e IMI ACADEMY per un anno di corsi di formazione rivolti ai dipendenti Benetton in modo da accompagnarli nella cosiddetta Transizione Digitale. L’articolo che proponiamo ai nostri lettori, come sempre consultabile nella versione originale attraverso il link intertestuale “fonte” a pie’ pagina, è stato pubblicato dal magazine on line Treviso Today con il titolo Transizione digitale, Zoppas e Benetton scelgono Imi Academy appare ai nostri occhi come una di quelle notizie (pubblicitarie) che sanno tanto di “futuro” ma che lasciano aperto il solito interrogativo: E del presente quando vogliamo iniziare ad occuparci? Dei problemi reali, quelli “terra terra” che, forse, andrebbero affrontati prima, o quantomeno contemporaneamente, della transizione digitale (terminogoia che secondo noi vuol dire tante cose oppure niente).
«Digital transformation è oggi una parola chiave che trova concretezza grazie alle competenze delle nostre persone. La partnership con Imi è un’opportunità per innalzare le skills digitali e allo stesso tempo valorizzare le eccellenze interne» ha dichiarato Stefano De Marchi – Chief HR & Organization Officer di Benetton Group.
Non sono dello stesso avviso i manager di Ponzano Veneto per i quali la digital transformati, a quanto pare, riveste importanza primaria per lo sviluppo degli affari. A questo punto non possiamo fare a meno di chiederci, non senza un pizzico di ironia mescolata a preoccupazione, se non siano stati lasciati indietro i negozianti che vendono sul terreno i prodotti del marchio Benetton: ci vorrà un master in Intelligenza Artificiale per vendere i maglioni?
FONTE: TREVISO TODAY Transizione digitale, Zoppas e Benetton scelgono Imi Academy