Benetton divide il settore tessile da quello dell’abbigliamento

OLIMPIAS GROUP CHE FINO AD OGGI SI E’ OCCUPATA DI PRODURRE SIA ABITI CHE MAGLIERIA SARA’ “SCORPORATA” CIOE’ CONTINUERA’ A PRODURRE MAGLIONI MA DISMETTERA’ LA LINEA DI ABBIGLIAMENTO.

Nel 2017 Olimpias Group, controllata da Edizione s.r.l. e guidata dal manager Zanella aveva 12 stabilimenti – con una capacità produttiva nell’abbigliamento pari a 50 milioni di capi l’anno – 3mila dipendenti e un fatturato di 400 milioni di euro nel 2016, oggi dopo la durissima crisi economica generata dalla pandemia di Covid 19 fatica a riprendersi al punto che la proprietà, i Benetton, hanno deciso di ridimensionarla.

Secondo Affari Italiani, che pubblica l’interessante articolo che, come sempre i lettori del Blog dell’Unione dei Commercianti Bistrattati U.C.B. Family troveranno nella versione originale cliccabile attraverso il link Fonte, in cui si parla dell’intenzione di Benetton di scindere l’intero ramo abbigliamento di Olimpias Groug, composto in Italia dall’hub logistico di Castrette di Villorba e dai poli produttivi esteri in Croazia, Serbia e Tunisia in una newco.

Olimpias Group, cioè la società cui è stata girata negli ultimi anni tutta la produzione di abiti e maglieria sia per la holding di Ponzano Veneto, sia per terzi, fatica a riprendersi dalla crisi originata dal Covid. Il fatturato 2021 è stato sì in lieve aumento rispetto all’anno precedente a 187,7 milioni, ma è stata registrata una perdita di 2,6 milioni.”

Questa operazione strategica della famiglia Benetton, nelle intenzioni dichiarate dovrebbe portare ad uno snellimento delle attività di Olimpias Group che manterrebbe un giro di affari valutato circa 70 milioni di euro generando così un incremento del 20% rispetto al 2021 derivante interamente dal solo settore maglieria. Per il 2022 Benetton prevede ricavi in crescita per abbigliamento e tessile, rispettivamente, del 27 e del 13%..

FONTE: Affari italiani – Lo spinoff di Benetton sui maglioncini: Olimpias Group scinde abbigliamento

 

Lascia un commento