BENETTON GROUP PUNTA SEMPRE DI PIU’ SULLA TECNOLOGIA E SULLA COSIDDETTA “ESPERIENZA DI ACQUISTO”. LA CUSTOMER SHOPPING EXPERIENCE DENOMINATA CEDIG RETAIL Y2 NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA CEGID ED ENGINEERING, PROMETTE MIRACOLI, NOI CE LO AUGURIAMO VIVAMENTE.
Che cos’è la customer shopping Experience implementata da Benetton Group? La Customer Shopping Experience riassume le interazioni che i clienti hanno con un brand e che definiscono il livello di soddisfazione dell’intera esperienza di acquisto.
Benetton group – l’azienda italiana presente sui principali mercati, con una rete di circa 4000 store in tutto il mondo – ha scelto di caratterizzare la shopping experience dei clienti del brand con un’esperienza di acquisto multicanale sicura, il più possibile omogenea a livello globale.
VA BENE PUNTARE TANTO SULLA VENDITA IN INTERNET, MA A TUTT’OGGI I RISULTATI NON SEMBRANO TANTO STUPEFACENTI SE SI PENSA AL MUMERO DI NEGOZI DEL GRUPPO BENETTON CHE CONTINUANO A CHIUDERE. L’articolo che proponiamo oggi ai lettori del Blog dell’Unionei Commercianti Bistrattati U.C.B. Family tratta di vendite on line, di esperienza di acquisto tramite internet, ma è anche un modello gestionale che dovrebbe giovare all’intera catena di negozi United Colors of Benetton sparsi in Italia e nel mondo. Si tratta di un software che dovrebbe permettere un maggior controllo, il monitoraggio dei processi, a partire dalle informazioni che riguardano le abitudini di acquisto dei consumatori, all’inventory, così come alle specifiche attività del negozio. Con questa metodologia, l’esperienza del consumatore viene ottimizzata ed estesa all’intera esperienza di acquisto.
“Poter contare su una soluzione affidabile, moderna e scalabile come quella di Cegid ci permette di focalizzarci sulla trasformazione digitale dei nostri negozi, facilitando il lavoro dei nostri team di venditaâ€. Lo dichiara Marco Moschini, Information Technology Director di Benetton Group, a margine della scelta strategica intrapresa dal gruppo. “Sarà infatti possibile sfruttare tutte le potenzialità di Cegid direttamente da smartphone come il controllo dello stock in tempo reale o la vendita in mobilità . Aver stretto una partnership strategica con Engineering ci consente di essere molto reattivi nel gestire a livello mondiale le necessità della rete commerciale sia diretta che in affiliazione, dalle nuove aperture al service desk passando dalla formazione tecnica del personale di negozioâ€
Per approfondire conviene leggere la versione originale dell’articolo pubblicato sal sito Fortune Ita . com dal titolo Benetton group innova l’esperienza di acquisto in 1200 negozi riportato come FONTE al termine di questo post.