“La Sacra Famiglia” dei Benetton raccontata in un libro

DA PONZANO VENETO A GENOVA, L’ASCESA DELLA FAMIGLIA BENETTON FINO AL CROLLO DEL PONTE MORANDI, TUTTO VIENE RACCONTATO NEL LIBRO DEL GIORNALISTA GIANNI DRAGONI. “LA SACRA FAMIGLIA” E’ UN’INCHIESTA CHE SVELA TANTI LATI OSCURI DELLA SAGA BENETTON.

Il successo dei Benetton è soltanto frutto di intuito e grandi capacità imprenditoriali o c’è anche qualcos’altro? C’è qualcuno che ha favorito l’ascesa dei Benetton? E chi ha attutito la loro caduta dopo la tragedia del Ponte Morandi?

“Esce giovedì in libreria (edizioni ChiareLettere) il libro in cui il giornalista de il Sole 24 Ore ricostruisce la storia della famiglia trevigiana, dagli esordi nell’abbigliamento al tragico crollo del ponte Morandi. Alla fine i Benetton se ne andranno da Autostrade con 2,5 miliardi di euro. In caso di revoca delle concessioni avrebbero dovuto sborsare 470 milioni. Tanti i personaggi che negli anni hanno favorito l’ascesa della famiglia, da GianCarlo Elia Valori a Sabino Cassese, da Enrico Letta a Fabrizio Palenzona.”

Secondo la ricostruzione dell’autore Gianni Dragoni la “sacra famiglia” di Ponzano Veneto è diventata tale grazie soprattutto all’influenza di amicizie molto potenti che hanno sempre garantito appoggi e aiuti. Nomi molto noti di politici e uomini dell’alta finanza come Giancarlo Elia Valori, Corrado Passera, Chicco Testa, Fabrizio Palenzona, Enrico Letta e Sabino Cassese (che  è stato anche consigliere di Autostrade dal 2000 al 2005).

“La Sacra Famiglia” è sicuramente un libro molto interessante per chi volesse approfondire la storia meno nota della dinastia Benetton, fatta di luci, ma anche di alcune ombre che sembrano spesso sul punto di diradarsi ma che poi alla fine non si dissolvono mai del tutto. Questa volta il giornalista del sole 24 Ore Gianni Dragoni prova ad andare fino in fondo per portare alla luce i punti chiave di una storia di famiglia intricatissima ricca di successi indiscutibili, di cadute fragorose e di rinascite miracolose (o forse “miracolate”).

Non si tratta del primo libro che promette di raccontare la storia segreta dei Benetton e sicuramente non sarà l’ultimo di questo filone, la Sacra Famiglia non ha come focus esclusivo il mercato dell’abbigliamento che è l’argomento principale del nostro Blog U.C.B. Family, tuttavia proponiamo ai Commercianti Bistrattati che ci seguono la lettura di questo articolo del Fatto Quotidiano che offre molti spunti di riflessione interessanti che possono essere tranquillamente riferiti al settore abbigliamento oltre che alle concessioni autostradali.

Quale parte della Politica sostiene e viene a sua volta sostenuta dalla famiglia Benetton? Chi sono gli imprenditori, i finanzieri e i faccendieri che spianano la strada per i successi dei Benetton? Quali sono i giornalisti che l’hanno “buttata in caciara” dopo il tragico crollo del Ponte Morandi? La Sacra Famiglia di Gianni Dragoni edito da Chiarelettere è il libro che promette di svelare questi segreti ricostruendo tutta la storia dei Benetton dagli esordi nel settore tessile fino agli investimenti nella finanza globale e soprattutto nella rete autostradale.

L’articolo che proponiamo è un’intervista del Fatto Quotidiano all’autore Gianni Dragoni che attraverso alcuni passaggi molto interessanti presenta il Libro la Sacra famiglia, come sempre consigliamo a chi fosse interessato la lettura della versione originale dell’articolo consultabile attraverso il link cliccabile Fonte.

FONTE

 

 

Lascia un commento