Chiuso il negozio Benetton di Bitonto

Un negozio di abbigliamento Benetton è stato chiuso a Bitonto, riceviamo questa informazione dal quotidiano on line Bitonto Live che citiamo come FONTE del nostro post. In particolare il negozio in questione dovrebbe essere il punto vendita United Colors of Benetton di via Giovanni XXIII n 47.

?A seguito della crisi che ha colpito il marchio Benetton, anche il punto vendita di Bitonto ha cessato la propria attività. Questa chiusura si inserisce in un contesto più ampio che coinvolge diversi negozi in Puglia, tra cui quelli di Bari, Foggia, Lecce e Taranto.

Per affrontare le conseguenze occupazionali di queste chiusure, è stato raggiunto un accordo presso l’Arpal Puglia, con il supporto della task force regionale per l’occupazione. L’intesa prevede l’attivazione di ammortizzatori sociali per i dipendenti coinvolti. In particolare, per i negozi in affitto di ramo d’azienda, è stata concordata la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per cessazione di attività, mentre per quelli gestiti direttamente dalle società Primavera srl e Oceania srl, si prevede la CIGS per crisi, in vista di una possibile acquisizione da parte di nuovi operatori. ?

L’assessora regionale alla Crisi industriale, Serena Triggiani, ha sottolineato l’importanza di questo accordo come primo passo per garantire la sicurezza economica dei lavoratori e ha evidenziato la necessità di un confronto a livello nazionale con Benetton. Insieme al presidente della task force, Leo Caroli, ha richiesto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) la convocazione di un tavolo nazionale per affrontare la situazione e sollecitare l’assunzione di responsabilità da parte dell’azienda. ?

Tra le misure previste, vi è anche la creazione di un bacino di competenze per favorire la riqualificazione e il reinserimento lavorativo dei dipendenti in CIGS a zero ore. Questo approccio mira a offrire nuove opportunità occupazionali e a mitigare l’impatto sociale delle chiusure

Lascia un commento