United Colors of Benetton: nuova idea per rilanciare i maglioni colorati

PONZANO VENETO. RILANCIARE LA MODA DEL MAGLIONE E’ IL PALLINO FISSO DI CASA BENETTON, IL MARCHIO UNITED COLORS OF BENETTON DEVE TUTTO A QUESTO CAPO DI ABBIGLIAMENTO DIVENTATO TRENDY PROPRIO GRAZIE AD UNA GRANDE INTUIZIONE DI LUCIANO BENETTON.

Tutto ebbe inizio negli anni cinquanta con un maglione di colore giallo regalato a Luciano Benetton dalla sorella Giuliana, un capo tanto bello quanto inusuale a quei tempi, quando era veramente difficile trovare un capo di lana che non fosse blu o marrone. Nacque così la fortunata intuizione  di produrre quei capi di lana coloratissimi che presto sarebbero diventati l’inconfondibile cifra stilistica del marchio United Colors of Benetton.

Quando Luciano Benetton indossava quel pullover giallo, così particolare per quell’epoca, tutti lo notavano, si incuriosivano, gli chiedevano dove lo avesse comprato ed infine lo desideravano al punto di far scoccare la scintilla nella geniale testa del futuro re del maglione di Ponzano Veneto: il “Tinto in lana” per produrre quei capi originalissimi, non candeggiati ma tinti di colori sgargianti, che in pochi anni riuscirono a conquistare i mercati di tutto il mondo decretando il successo della dinastia Benetton.

L’articolo che proponiamo oggi ai lettori del Blog dell’Unione dei Commercianti Bistrattati UCB Family è tratto dal magazine on line Il Post che ci aggiorna sulla nuova idea di marketing Benetton per tentare di rilanciare nuovamente la linea di abbigliamento targata United Colors of Benetton tramite la personalizzazione dei capi con le iniziali del nome e del cognome del cliente che li acquista. Prima di proseguire, ricordiamo che come sempre è possibile leggere l’articolo originale cliccando sul link “Fonte” a fine pagina.

E’ notizia di questi giorni infatti la nascita di un nuovo servizio on line sul sito Benetton (punto com) che permette agli utenti “aggiungere il proprio tocco” ai maglioni della nuova collezione, inserendo un massimo di quattro lettere da ricamare sul capo a mo di sigla, un po’ come si faceva una volta con le camicie di sartoria ( abitudine tornata ultimamente in voga). Ma bisognerà affrettarsi perchè pare che il servizio di personalizzazione dei maglioni non durerà per sempre, e a meno che non ci saranno delle proroghe, sarà attivo soltanto fino al 12 dicembre 2020.

MAKE IT YOURS (per la donna)  /MAKE IT UNIQUE (per l’uomo)

“Un nuovo servizio esclusivo su Benetton.com,
disponibile per un periodo limitato. Una selezione di articoli
da personalizzare, per renderli davvero “tuoi”.
Iniziamo con una vera icona, la nostra maglieria colorata
in pura lana vergine. Scegli la tua maglia e aggiungi la tua personalizzazione”

Basterà la possibilità di personalizzare i propri capi in lana per rilanciare il marchio United Colors Of Benetton e far aumentare le vendite ultimamente sempre in calo? La qualità rispetto al prezzo e l’originalità dei prodotti Benetton non è mai stata in discussione, e, indubbiamente la trovata di far incidere le proprie iniziali sui pullover di lana potrebbe essere un’idea interessante in vista del periodo dei regali di Natale. Crediamo che questa trovata potrebbe realmente stuzzicare l’interesse dei potenziali acquirenti, ma non sappiamo se  basterà a renderli il capo del momento come è stato per il “maglione giallo” degli anni cinquanta, erano altri tempi, ma quella si che è stata un’idea geniale.

Fonte: Il Post

Lascia un commento