Modena – Una conferma di chiusura scuote il commercio del centro storico: entro fine gennaio 2026 ii negozio storico delle catene Benetton Sisley lungo Via Emilia Centro chiuderà (definitivamente ?), segnando un’importante rottura nel tessuto commerciale modenese. Al loro posto, probabilmente, aprirà Terranova, del Gruppo Teddy. In pratica, la concorrenza.
Per l’Unione dei Commercianti Bistrattati U.C.B. Family, questo fatto non è un episodio isolato ma il segnale di una realtà più ampia. Il Gruppo Benetton sta attraversando un ridimensionamento profondo e rischioso, perdendo progressivamente terreno a favore della concorrenza.
È vero: una riorganizzazione era necessaria, così come un maggiore investimento nelle vendite online e in nuovi modelli distributivi. Ma la presenza capillare sul territorio, fatta di vetrine riconoscibili nei centri storici e nelle vie principali delle città, è sempre stata uno dei veri punti di forza del marchio Benetton.
Rinunciare a questo presidio significa indebolire il legame con le comunità locali, con i clienti storici e con quei commercianti e negozianti che , per anni, ha rappresentato il brand sul territorio. Una strategia che, se portata avanti senza equilibrio, rischia di far perdere al marchio molto più di quanto possa recuperare in termini di razionalizzazione dei costi.