E pensare che qualcuno tra i dirigenti del Gruppo Benetton Group affermava che le chiusure dei negozi fossero legate ai problemi dei territori del Sud Italia, questa volta, purtroppo, la triste notizie giunge da Como in Lombardia. Secondo la stampa locale, infatti, il negozio United Colors of Benetton di via Bernardo Luini starebbe per chiudere i battenti.
E’ sufficiente dare uno sguardo al nostro blog dell’Unione dei Commercianti Bistrattati U.C.B. Family per rendersi conto di quanto sia generalizzato questo tremendo fenomeno da nord a sud dello stivale. inutile nascondersi dietro i luoghi comuni per camuffare una situazione tanto desolante. Il piano di risanamento aziendale dell’A.D. Sforza prevede la chiusura di centinaia di negozi Benetton in tutta Italia, in particolar modo quelli in franchising ritenuti dall’azienda “rami secchi da potare”.
Tornando alla vicenda di Como, se anche un negozio situato nel ricco centro storico, circondato da boutique dai prezzi elevati, come il negozio Benetton di via Luini, è costretto a chiudere evidentemente non si può parlare di problemi economici del territorio, ma probabilmente le ragioni sono da ricercare altrove.
Quale negozio aprirà al posto del punto vendita United Colors of Benetton in via di chiusura? Si chiedono gli abitanti e gli altri commercianti della zona, per ora nessuna notizia è certa. La prossima chiusura, infatti, segna una perdita significativa per il commercio comasco, in particolare per quei clienti che cercano un punto di riferimento con prodotti a prezzi competitivi, costretti ora a cercare alternative altrove. A questo proposito, sulle pagine della stampa nazionale si parla dell’avanzata dei negozi del Gruppo O.V.S., staremo a vedere se la notizia verrà confermata e se questo marchio riuscirà ad avere performance migliori.Â