Ieri, 28 maggio 2024, presso la sede storica di Villa Minelli, a Ponzano Veneto si è tenuto il CDA di Benetton che ha stravolto gli equilibri storici del gruppo.
Da quello che si apprende è stato rinnovato integralmente CDA con nuovi membri, fatta eccezione di un solo membro riconfermato, Dott. Andrea Pezzangora.
Tra i nuovi membri si leggono:
- Claudio Sforza AD
- Christian Coco Presidente
Mentre per la capogruppo Benetton srl, il nuovo amministratore unico sarà Sandro Saccardi.
Un cambio di rotta drastico, in quanto da quello che si apprende dalla stampa nazionale, non ci sarebbero membri della famiglia Benetton all’interno del nuovo CDA, di entrambe le società .
Attendiamo comunque l’ufficialità di queste informazioni a mezzo comunicato stampa da parte del gruppo Benetton.
Se comunque così fosse, la cosa sarebbe alquanto atipica, trattandosi di una storica azienda a conduzione familiare.
Sorgono quindi spontanei alcuni interrogativi:
- L’annunciato risanamento economico e gestionale del comparto abbigliamento avverrà senza il cambio di generazionale tanto auspicato negli anni dal fondatore Luciano Benetton?
- Lo stesso fondatore, dopo il suo passo indietro, e dopo aver accusato i manager senza mezzi termini di mala gestione, avvierà la ristrutturazione aziendale solo con altri managers, senza quindi l’apporto e la condivisione delle responsabilità da parte della famiglia?
Questi presagi lasciano il sospetto che la nuova squadra di managers possa passare all’azione con un piano di risanamento aziendale drastico, magari passando attraverso una forte riduzione del personale aziendale ed una ulteriore stretta nei confronti dei commercianti clienti, già in serie difficoltà e provati economicamente per aver già attraversato anni difficilissimi.
In fondo, nel bene e nel male, la presenza della famiglia Benetton all’interno della gestione dell’azienda, lasciava ai commercianti la convinzione che il rischio imprenditoriale fosse stato in un qualche modo condiviso. Ora invece il quadro sembra cambiato, il timore è quello che la distanza da parte della famiglia sia un atto voluto al fine da esentarsi da responsabilità .
FONTE : Business People
Nessun nuovo cda salverà la Benetton aldilà dei debiti che saranno in grado di ripianare viste le risorse che hanno ma il comporti tessile non sarà capace di risolvere l’atavico problema delle collezioni oramai superate da competitor più moderni e con più appeal. Cara United Color of Benetton dopo anni gloriosi grazie ai tuoi clienti che hai rovinato , spremuto e fatto fallire hai CHIUSO