Il crollo del Ponte Morandi segna la fine del rapporto tra Olivero Toscani e Benetton.
Oliviero Toscani riceve un allontanamento da parte di Benetton, dopo la sua affermazione durante trasmissione radio Un giorno da Pecora sul crollo del Ponte Morandi :ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola: aveva incaurtamente affermato il fotografo.
Toscani era stato chiamato in radio proprio per difendere Luciano Benetton, accusato di aver posato per una foto con Mattia Santori e le sardine bolognesi a Fabrica, il centro di ricerca creativa del gruppo trevigiano, diretto dallo stesso Toscani, proprio per “ripulirsi la coscienza” almeno a livello mediatico.Â
Il creativo aveva parlato in questo modo delle polemiche scatenate dalla fotografia che ritrae Luciano Benetton insieme ai fondatori delle Sardine al centro culturale fondato dai Benetton e Toscani.
Luciano Benetton decide di interrompere il suo rapporto con il fotografo per dissociarsi dalle sue parole, mostrando invece la sua vicinanza alle famiglie delle vittime coinvolte. Il gruppo Benetton è tra gli azionisti della società Autostrade coinvolta nel crollo del Ponte Morandi di Genova che il 14 agosto 2018 aveva provocato la morte di 43 persone.
Chiaramente la Benetton si è dissociata immediatamente con le parole di Alessandro Benetton, che afferma la sua posizione di imprenditore super partes che lo porta a non interessarsi ad attività che non lo riguardano da vicino.Â
La frase del fotografo è stata male interpretata? Estrapolata dal contesto generale di cui si stava parlando? Anche se Toscani ha chiesto scusa immediatamente, questo mea culpa non è bastato ad evitargli il benservito. Per quanto riguarda il suo futuro, il fotografo ha parlato della fine del rapporto con Benetton come di un’occasione da sfruttare per affrontatre nuovi progetti.
FONTE :
Link 1) https://www.ansa.it/