IL NEGOZIO BENETTON DI VIA DEI GIUBBONARI A ROMA STA LIQUIDANDO TUTTA LA MERCE IN ATTESA DI UN ANNUNCIATO CAMBIO DI GESTIONE CHE DOVREBBE AVVENIRE A BREVE.
Passeggiando per il centro storico di Roma nell’affollatissima zona di shopping e movida che si sviluppa intorno alla celeberrima Campo de Fiori è stato notato che la vetrina del negozio United Colors of Benetton di via dei Giubbonari è oscurata da un manifesto che ne annuncia il cambio di gestione. Al momento ci sono le svendite con sconti fino al 70% fino allo svuotamento totale delle merce sugli scaffali, in seguito il negozio sarà chiuso in attesa di riaprire con la nuova gestione.
Questa volta la segnalazione non è giunta da un sito internet ma da un utente del blog dell’Unione dei Commercianti Bistratti U.C.B. Family che ha scattato e pubblicato la foto della vetrina su cui campeggia la scritta “Svuota tutto per cambio di Gestione”.
Non conosciamo i motivi per cui il negozio Benetton di via dei Giubbonari sta per chiudere e riaprire con una diversa gestione, se sia stato venduto dai precedenti proprietari, e neppure siamo al corrente delle motivazioni del cambio di gestione. Sicuramente però sappiamo che il centro storico di Roma è stato tra le zone che maggiormente hanno subito gli effetti negativi dei due inverni consecutivi di pandemia di Covid 19. Le limitazioni alla mobilità e le regole per il distanziamento sociale imposte alle attività commerciali (soprattutto a quelle di vendita al pubblico) hanno penalizzato il centro delle grandi città turistiche, dove normalmente si conta su un numero giornaliero molto elevato di turisti, maggiormente rispetto alle città di provincia, infatti purtroppo il centro di Roma conta un alto numero di attività commerciali e negozi che hanno chiuso durante le fasi critiche della pandemia di Covid 19 e non hanno mai più riaperto.
Gli ultimi dati diffusi dalle associazioni di commercianti sembrano comunque rassicuranti, il centro di Roma dovrebbe beneficiare di quello che gli economisti chiamano “rimbalzo” cioè di una repentina impennata di consumi rispetti all’ “annus horribilis” 2020. Secondo il Direttore della Confcommercio di Roma, Romolo Guasco sarebbe ora di tirare un respiro di sollievo anche per la categoria dei commercianti di abbigliamento e calzature:
«Il “sentiment†è quello di una piccola ripartenza, le vendite nel settore alimentare hanno tenuto e c’è stato un aumento per calzature, intimo e abbigliamento del 20% rispetto al 2020″
Il cambio di gestione del negozio United Colors of Benetton di via dei Giubbonari a Roma sarà immediato o passerà del tempo dalla chiusura del negozio all’insediamento della nuova gestione? E’ la domanda che ci si pone tutte le volte alla quale soltanto il tempo potrà dare una risposta, ma la preoccupazione maggiore in questi casi riguarda i lavoratori e i collaboratori della gestione uscente del negozio, che fine faranno? Saranno confermati dai nuovi gestori o dovranno cercarsi una nuova occupazione?
Sperando che le parole del direttore di Confcommercio Romolo Guasco siano foriere di previsioni azzeccate riguardo un futuro meno drammatico del presente e del prossimo passato, auguriamo le migliori fortune alla nuova gestione del negozio United Colors of Benetton di via dei Giubbonari a Roma, sperando che le vetrine del locale non restino abbassate per troppo tempo.