Chiuso il negozio Benetton di Chioggia, al suoi posto una libreria

LA CHIUSURA DEL NEGOZIO UNDERCOLORS OF BENETTON DI CORSO DEL POPOLO A CHIOGGIA AVEVA CAUSATO MOLTA AMAREZZA TRA I CLIENTI AFFEZIONATI ALLE DUE STORICHE TITOLARI

A Chioggia nell’area metropolitana di Venezia ha chiuso lo storico negozio Undercolors of Benetton di Corso Popolo, un’attività molto nota in città gestita da molti anni da due imprenditrici particolarmente benvolute per via della loro cordialità.

La magra consolazione per i frequentatori delle vie dello shopping di Chioggia è che al posto dello storico negozio Benetton ha aperto una libreria del famoso Gruppo Ubik, che sicuramente sarà in grado di divenire un centro di cultura che arricchirà la zona.

Quando le saracinesche di un’attività commerciale si abbassano per l’ultima volta e le vetrine si spengono definitivamente, è sempre un dramma per la collettività. Un’attività in dismissione, inevitabilmente, contribuisce all’impoverimento della zona in cui si trova, i clienti devono rinunciare ad un servizio e le persone che ci lavoravano perdono il posto di lavoro con tutte le conseguenze economiche e sociali che ben conosciamo (per esempio: aumento della disoccupazione, impoverimento del tessuto sociale, costi della cassa integrazione che gravano sulla collettività).

“La notizia che le serrande non rimarranno abbassate, come per molti altri locali sfitti del Corso e di Riva Vena, è stata colta con entusiasmo. Tanto più che si riaccenderanno le luci non di un’attività qualsiasi, ma di una libreria.”

L’apertura di una libreria Ubik quindi è una buona notizia che controbilancia seppur parzialmente la pessima notizia dell’ennesima chiusura di un negozio di abbigliamento del marchio United Colors of Benetton. Chi frequenta il nostro Blog dell’ Unione dei Commercianti Bistrattati UCB Family, avrà sicuramente notato che la sezione “Pills” qualla delle notizie brevi sui negozi del Gruppo Benetton che chiudono in Italia, ormai, purtroppo, è la più aggiornata tra tutte le categorie, quasi come se si trattasse di un necrologio.

Vendere libri non è la stessa cosa che vendere vestiti, riuscirà una libreria a prosperare, o quantomeno a resistere, li dove un negozio di abbigliamento Benetton è stato costretto a chiudere? Naturalmente noi ce lo auguriamo, l’Italia sta vivendo un momento considerato di “ripartenza economica” quindi sembra che ora ci siano tutti i presupposti per avere successo. Anche la libreria Ubik fa parte di una grande catena commerciale come il  Gruppo Benetton, adesso vedremo quali saranno i rapporti tra la “casa madre” e i retailers e quanto saranno ampi i margini per fare profitto.

Come sempre consigliamo agli utenti del blog dell’Unione dei Commercianti Bistrattati UCB Family la lettura della versione originale dell’articolo pubblicato dalla versione on line del giornale La Nuova di Venezia e Mestre – “Una libreria Ubik al posto di Benetton” consultabile attraverso il link cliccabile FONTE che potete trovare alla fine di questo post.

FONTE: “Una libreria Ubik al posto di Benetton” – La Nuova di Venezia e Mestre

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento